soldats LA NOUVELLE-FRANCE: 1524-1763
Cap.1- La Nuova Francia


(Cliquez ici pour la version française)




Prima del 1524, Preludio alla Nuova Francia.

Verrazano
Verrazano
1524- Finanziato dai banchieri di Lione, il navigatore italiano Giovanni da Verrazzano naviga verso ovest nell'intento di scoprire nuove terre. Esplora la costa americana dalla Florida a Terranova e battezza queste terre "Francesca" in onore del re Francesco 1°. Nel 1529, suo fratello Girolamo registra sulla sua mappa delle nuove terre esplorate la "Nova Gallia" (Nuova Gallia). Si userà poi il nome di Nuova Francia per indicare queste nuove terre del Nord Ovest dell'America.

1534 - Partito da S.Malo, Jacques Cartier inizia il suo primo viaggio verso l'ovest e finisce per trovarsi nel golfo del S.Lorenzo. A Gaspé, prende possesso di queste terre nel nome del re di Francia, piantandovi una gran croce di legno. Nel 1541 Cartier fonda Charlesborough Royal, primo insediamento francese in America.

1537 - il papa Paolo III promulga la bolla "Sublimis Deus", che afferma che i selvaggi "siccome sono a pieno titolo degli esseri umani", sono in grado di ricevere la fede cristiana".

1555 - Villegagnon insedia un Brasile una colonia francese protestante, battezzata "la Francia antartica", che i Portoghesi annienteranno nel 1560 dopo numerosi scontri tra francesi protestanti e cattolici.

JACQUES CARTIER
1562 - I Francesi tentano senza successo di fondare una colonia in Florida.

1598- Il re Enrico IV nomina il marchese Mesgouez de la Roche luogotenente generale di territori di Canada, Terranova, Labrador e Norembègue e gli concede il monopolio del commercio delle pellicce. La Roche si imbarca con 10 soldati e 40 "pezzenti e medicanti" per l'isola di Sable, al largo dell'odierna Nuova Scozia. Dopo una rivolta, gli 11 coloni sopravvissuti vengono rimpatriati in Francia.

1600 - Pierre Chauvin costruisce una abitazione a Tadoussac e vi lascia 16 uomini, di cui solo 5 supereranno l'inverno. Tadoussac sopravvive e rimane per trent'anni l'unico porto marittimo del S.Lorenzo.

1605- Samuel de Champlain fonda port-Royal (oggi Annapolis in Nuova Scozia), così nasce l'Acadie. Il piccolo insediamento verrà purtroppo distrutto dagli Inglesi nel 1607 e ricostituito dalla Francia nel 1614.

1608- Champlain fonda Québec ai piedi del capo Diamant. Cliccate qui per vedere alcune immagini della nostra capitale.

1609- Per dimostrare le proprie buone intenzioni ai suoi alleati Huroni, Algonchini e Montagnais, Champlain si unisce a loro sul sentiero di guerra. Egli risale il fiume degli Irochesi (Richelieu) fino a raggiungere un lago a cui darà il suo nome. E' lì che Champlain affronta gli Irochesi per la prima volta. Champlain ed i suoi alleati risultano vincitori, ma gli Irochesi saranno d'ora in poi nemici mortali della Nuova Francia.

1610- Etienne Bru^lé lascia la comunità francese per andare a vivere con gli huroni. Con questo gesto, diventa il primo Europeo che raggiunge i laghi Ontario, Huron e Superiore.

1611- redazione e pubblicazione fino al 1680 delle "Relazioni dei Gesuiti", preziose testimonianze di ciò che è avvenuto anno per anno in Nuova Francia.

1615- arrivo dei primi missionari Recolletti da Rouen.

1617 - uno speziale a nome Louis Hébert decide di far venire la sua famiglia dalla Francia e di dissodare un campo vicino all'insediamento di Québec, con l'intenzione di coltivarlo. Diventa così il primo colono della Nuova Francia.

1618 - Jean Nicollet sbarca a Québec e diventa rapidamente un vero e proprio ambasciatore della Nuova Francia presso le popolazioni indiane. Ottenuta anzitutto la fiducia degli Algonchini, sarà poi mandato nel Nord Ovest dai Nipissings, con i quali vivrà per nove anni. Sarà poi mandato come ambasciatore dagli Huroni e dagli Ouinipigous del Lago Superiore. Le sue missioni diplomatiche furono sempre coronate da gran successo e la sua ricerca di un passaggio per la Cina lo condusse ad esplorare le terre sconosciute del Nord Ovest. Gli indiani lo soprannominarono "Achirra", che significa "due volte uomo" o "superuomo".

1625- arrivo di numerosi Gesuiti (fra cui i padri Charles Lalemant e Jean de Brébeuf).

1627- costituzione della Compagnia della Nuova Francia, un'associazione di mercanti che ha come scopo lo sfruttamento del settore delle pellicce e come incarico la colonizzazione della zona. Il regime feudale è così instaurato.

1632 - la famiglia Couillard-Hébert riceve in dono il primo schiavo proveniente dalla colonia. Si tratta di un piccolo negro delle Antille. La schiavitù qui rimane in vigore fino alla fine del XVIII secolo. Lo storico Marcel Trudel ha calcolato la cifra di 4092 schiavi, di cui 2692 indiani ( preferiti dai francofoni ) e 1400 negri (preferiti dagli anglofoni) appartenenti a circa 1400 padroni. La regione di Montréal si distingue con 2077 schiavi in confronto a 1059 a Québec e 114 a Trois-Rivières. Si contano 31 matrimoni tra francesi e schiavi indiani e altri 8 tra Francesi e schiavi negri. Parecchi abitanti del Québec di oggi annoverano dunque degli schiavi nel loro albero genealogico!

1632- Gabriel Sagard pubblica "Il grande viaggio nel paese degli Huroni", accompagnato da un duzionario di lingua hurone.

1634- Su richiesta del capo montagnais Capitanal, Champlain manda il Signore de La Violette alla foce del fiume S.Maurizio, con l'incarico di fondarvi un centro commerciale e un forte. Si tratta sicuramente di Trois-Rivières. Per molto tempo, questa zona sarà una delle più attive nello scambio delle pellicce con gli Indiani.

1636- Un missionario osserva gli Huroni mentre praticano uno dei loro sport preferiti. Il gioco consiste nel colpire una palla con un bastone curvo che assomiglia al pastorale (fr. crosse) di un vescovo. Perciò i francesi battezzano questo gioco "la crosse".

1639- Maria dell'Incarnazione e le Orsoline ( la prima congregazione religiosa femminile a venirsi a stabilire in Nuova Francia) fondano a Québec una scuola per ragazze. Esse aprono le loro porte sia alle giovani canadesi sia alle Indiane.

1641 - Inizio della prima guerra franco-irochese.

1642- Il Signor Chomedey de Maisonneuve fonda Ville-Marie (Montréal): Jeanne Mance l'accompagna e fonda l'ospedale St.Joseph, che in seguito prenderà il nome di Hôtel-Dieu.

1642 - I padri gesuiti Isaac Johues e René Goupil vengono fatti prigionieri dagli Irochesi. Il mio antenato Guillaume Cousture, un esploratore, faceva parte del gruppo. E' l'inizio dell'episodio noto col nome di "Santi Martiri Canadesi".

1643 - Maisonneuve innalza un'enorme croce sulla cima del Mont Royal per ringraziare Dio di aver salvato il giovane insediamento francese da un'inondazione. Il primo bambino monregalese nasce nel 1648, è una bimba a nome Barbe Meusnier.

L'habitante
L'habitante
1649- Inizio del genocidio della etnìa Hurone per mano degli Irochesi.

1652- Messa in scena del Cid di Corneille a Québec.

Marguerite Bourgeoys 1653 - Marguerite Bourgeois arriva a Montréal. Fonda una scuola per giovinette e ne fa costruire un'altra per i figli dei coloni. Più tardi, le vengono affidate le "figlie del Re", le orfane che sceglieranno la Nuova Francia per trovare marito e incrementare la popolazione.

1659- Pierre-Esprit Radisson e suo cognato, Médard Chouart Des Groseillers, lasciano Trois-Rivières per andare a commerciare in pellicce nell'ovest. Arrivano fino al Wisconsin e sono i primi bianchi ad entrare in contatto con i Sioux: Più tardi, convinceranno dei mercanti inglesi a costituire la Hudson's Bay Company.

1660 - Dollard des Ormeaux ed i suoi compagni salvano Montréal da un attacco irochese, a prezzo della loro vita.

1661- nasce a Ville-Marie quello che diventerà il più illustre dei figli della Nuova Francia: Pierre Le Moyne d'Iberville.

1663- Un terribile terremoto scuote Québec: Madre Maria dell'Incarnazione descrive questo grande sisma in una delle lettere che scrive al figlio a Parigi.

1663- Luigi XIV annulla il contratto della Compagnia dei cento Soci perché costoro non hanno mantenuto fede all'impegno di incrementare il popolamento della colonia. Il re prende perciò il controllo diretto della Nuova Francia e vi stabilisce un governo regio, costituito da un governatore, un intendente e un Consiglio Sovrano. Il più importante ministro di Luigi XIV, Jean Baptiste Colbert, è incaricato di sovrintendere al buon funzionamento della colonia con l'intermediazione del Ministero della Marina. La Nuova Francia è innalzata al rango di "provincia francese".

1663- Arrivo delle "figlie del re" (circa 775 donne). La maggior parte di loro si stabilisce a Québec e circa la metà vi trova marito.

1665- Jean Talon diventa intendente della Nuova Francia e la colonia godrà di un periodo di grande sviluppo. Lo stesso anno, Luigi XIV invia il reggimento Carignan-Salières in Nuova Francia per opporsi all'incessante minaccia irochese. Dei 1300 soldati che sbarcano nella colonia, circa 400 decideranno di restarvi e crearsi una famiglia.

L'intendant Talon
Jean Talon
1666- Ville-Marie (Montréal) conta ora 582 abitanti! La Nuova Francia ne conta 3215.

1669Il Gesuita Claude Allouez sarebbe il primo europeo a raggiungere il lago Michigan.

1669 - Luigi XIV ordina che tutti gli uomini validi della Nuova Francia di età compresa fra i 16 e i 60 anni prestino d'ora in poi servizio militare obbligatorio. Ogni parrocchia avrà per l'innanzi la sua compagnia di miliziani.

1670- Un regio decreto britannico costituisce la Hudson's Bay Company.

1673- Mandati dall'intendente Talon per scoprire un passaggio verso il Mare del Sud, Louis Jolliet (nato a Québec) ed il gesuita Jacques Marquette esplorano il Mississippi e così pure i fiumi Missouri ed Ohio. Jolliet gode di fama internazionale in Olanda, in Spagna, in Germania, in Italia, in Inghilterra e in Francia.

1682- Cavelier de la Salle raggiunge la foce del Mississippi e battezza il territorio "Louisiana" , in onore del re di Francia.

1685- La Nuova Francia conta ora 10275 abitanti (contro circa 160000 in Nuova Inghilterra).

1689 - 1500 guerrieri irochesi, agli ordini degli Inglesi, sbarcano di nascosto a Lachine, sull'isola di Momtréal. Incendiano 56 delle 77 abitazioni del villaggio, uccidono 24 abitanti e ne catturano un'altra novantina. Di questi prigionieri, 46 fanno ritorno alla colonia, gli altri vengono torturati e bruciati dagli Irochesi. E' il tristemente famoso "Massacro di Lachine".

FRONTENAC 1690- Gli Inglesi, agli ordini dell'ammiraglio Phipps, mettono Québec sotto assedio. Phipps spedisce un messaggero da Frontenac, comandante delle truppe francesi, pretendendo che si arrenda all'istante. Frontenac replica: "L'unica risposta che intendo dare al vostro generale passa per la bocca dei miei cannoni e i colpi dei miei fucili". Gli Inglesi saranno battuti e Québec è salva!

1692 - La giovane Madeleine de Verchères, figlia del signore del luogo e all'epoca quattordicenne, insieme a due veterani e ad alcuni miliziani , tiene testa coraggiosamente ad un attacco irochese al forte di Verchères per più di una settimana, fino all'arrivo dei rinforzi da Montréal.

1701 - Viene infine siglata la Grande Pace di Montréal fra Irochesi e Francesi. Il governatore Callière accoglie 1300 ambasciatori indiani in occasione dei grandiosi festeggiamenti che ebbero luogo alla missione irochese di Sault-Saint-Louis (oggi Kahnawake). Questo trattato permette la fondazione di nuove parrocchie e villaggi sull'isola di Montréal. Lo stesso anno, Lamothe-Cadillac fonda Detroit, una postazione militare.

1711- Gli Inglesi organizzano una invasione di Québec e Hovender Walker viene nominato comandante in capo: Quando l'imponente flotta penetra nel S.Lorenzo, otto navi urtano degli scogli e colano a picco, provocando la morte di 900 persone. Il consiglio di guerra decide di fare dietro-front.

1713- L'Acadie è ceduta all'Inghilterra. Diventa molto presto evidente che i nuovi capi inglesi non hanno alcuna intenzione di rispettare la libertà degli abitanti. Si impedisce loro di lasciare il territorio conquistato per evitare che vadano ad allearsi con le forze della Nuova Francia. C'è bisogno di loro per i rifornimenti di vettovaglie alle guarnigioni inglesi. Nel 1730, il luogotenente Lawrence Armstrong comincia a concedere delle terre a dei coloni di Boston, ma rifiuta di fare altrettanto per la popolazione degli Acadiani, che cresce senza sosta.

1713- Col trattato di Utrecht, la Francia deve cedere Terranova e la Baia di Hudson all'Inghilterra. La Nuova Francia è ormai strategicamente accerchiata.

1718 - Fondazione di Nova Orléans.

SOLDAT DE LA NOUVELLE-FRANCE
Soldat français
1734 - Un terribile incendio a Montréal distrugge 46 case ed una vecchia chiesa . Una schiava negra a nome Marie-Joseph-Angélique è riconosciuta colpevole di aver causato l'incendio e viene impiccata. A seguito di questo disastro, l'intendente Bégon ordina che d'ora in poi le case vengano costruite in pietra.

1735- Inaugurazione del Chemin du Roi sulla riva nord del S.Lorenzo, una grande strada di 250 km. Che unisce Montréal e Québec. La costruzione di questa strada ha richiesto quattro anni e la costruzione di tredici ponti. Ormai, si può andare da una città all'altra in quattro giorni!

1737- Marguerite d'Youville (nata Marie Marguerite Dufrost de Lajammerais) fonda la Congregazione delle Sorelle della Carità di Montréal, o "Sorelle Grigie". La congregazione si dedicò ai poveri e ai diseredati. Nel 1747, diventa direttrice dell'ospedale generale di Montréal. Nel 1753, Luigi XV approva e riconosce ufficialmente le Sorelle Grigie. Marguerite d'Yourville fu canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 1990.

1738- Una ragazza travestita da uomo viene tratta in arresto dalle autorità per aver mentito sul nome, il sesso e la religione. Esther Brandeau, una giovane ebrea di circa vent'anni, si era imbarcata per la Nuova Francia col nome di Jacques La Forgue. Giacché a ebrei e ugonotti era stato vietato dal re l'accesso alla Nuova Francia, la giovane è rimandata in Francia. Si tratta dell'unica presenza ebrea in Nuova Francia.

1743- Due figli dell'esploratore Pierre Gaultier de Varennes e de La Vérendrye (originario di Trois-Rivières), Louis-Joseph e François, scoprono le Montagne Rocciose. Da allora, la Nuova Francia si estende dalla Baia di Hudson al Golfo del Messico (attraverso il Mississippi) e dalle Rocciose fino all'Acadie. Ma si tratta di un gigante dai piedi di argilla.

1743- Fino al 1758, il padre Potier, primo lessicografo del francese in Nuova Francia, redige il suo glossario intitolato "Espressioni proverbiali, triviali, figurate ecc. dei canadesi nel XVIII secolo". Questa opera apre una finestra affascinante sulla lingua dei nostri antenati.

1744- François-Xavier de Charlevoix pubblica la sua "Storia e descrizione generale della Nuova Francia".

1749 - Costruzione di Fort Rouillé (Toronto).

1749- L'Acadie, ora ribattezzata "Nuova Scozia", è l'oggetto di un nuovo piano di colonizzazione da parte dell'Inghilterra. Vengono mandati 2500 coloni inglesi, irlandesi e tedeschi. Nello stesso modo viene fondata Halifax, che diventerà sede del governo locale. Parecchi Acadiani emigrano verso i territori francesi dell'isola Saint-Jean (oggi Ile-du-Prince-Edward).

1754- A 22 anni, il tenente-colonnello George Washington viene mandato con 120 soldati al forte Duquesne (oggi divenuta Pittsburgh) dal governatore della Virginia per ingiungere ai Francesi di evacuare la valle dell'Ohio. I Francesi mandano un giovane ufficiale, Joseph Coulon de Villiers de Jumonville, con una scorta di 34 uomini, per ricordare cortesemente al tenente-colonnello che si trova in territorio francese. Senza preavviso, Washington ordina di aprire il fuoco sui francesi mentre de Jumonville è intento alla lettura ufficiale dell'intimazione. Dieci canadesi e de Jumonville restano uccisi, altri vengono fatti prigionieri. Washington si ritira abbandonando ai lupi i cadaveri scalpati delle sue vittime. Oltraggiati da questo delitto, 600 soldati francesi e miliziani canadesi agli ordini del capitano Louis Coulon de Villiers (fratellastro di Joseph) attaccano a loro volta e Washington si arrende, confessando l'assassinio dell'ufficiale de Jumonville prima di battere in ritirata.

1755 - Gli Acadiani rifiutano di prestare giuramento alla corona inglese. Nell'intento di impedire a questi valorosi coloni francesi di lasciare l'Acadie per andare a difendere il Canada, il governatore Charles Lawrence organizza una spedizione militare. Cattura la popolazione disarmata, la stipa su delle navi e la disperde a gruppi nelle colonie americane. Le famiglie sono lacerate, i figli separati dai genitori e i mariti dalle mogli. E' la deportazione degli Acadiani, uno dei crimini più odiosi dell'intera storia della Nuova Francia. Si calcola che circa 12000 persone siano state così deportate. Lawrence ordina ai suoi uomini :"Dovete fare ogni sforzo possibile per ridurre alla fame quelli che cercheranno di rifugiarsi nei boschi".

1755- L'aiutante di stato maggiore Edward Braddock, alla testa di 1200 soldati, attacca il Forte Duquesne ma è respinto e sconfitto dai 300 Francesi e 60 indiani che difendono l forte. Braddock perde la vita con la metà dei suoi uomini, ma George Washington e Daniel Boone sopravvivono al combattimento.

1756 - Inizio ufficiale della guerra dei Sette Anni in Europa, tra Francia e Inghilterra. Il nuovo luogotenente- generale dlle armate, il marchese di Montcalm, arriva in gran pompa nella colonia. Si fa molto rapidamente la sua idea dei Canadesi, scrivendo che preferirebbe "perdere una battaglia piuttosto che vincerla con l'aiuto dei Canadesi".

1757 - Su ordine del governatore Vaudrueil, Montcalm attacca il forte William Henry (Lac George, N.Y.). Dispone di 6200 soldati, regolari e volontari, e inoltre di 1800 alleati indiani. Dopo tre giorni di combattimento, i 2500 Inglesi si arrendono. Montcalm allora disobbedisce agli ordini di Vaudreuil e decide di non attaccare il forte Edward, porta della città di Albany, distante un solo giorno di marcia. Vaudreuil è furioso.

1758 - L'armata inglese attacca Forte Carillon. L'aiutante di campo di stato maggiore Abercromby ha ai suoi ordini 16000 uomini, il più imponente schieramento finora mai visto in America. Montcalm difende il forte con 3600 uomini, fra cui un gran numero di Canadesi e Indiani. Fortunatamente, Abercromby combatte all'europea e lancia le truppe contro i bastioni, da cui i Canadesi li bersagliano senza tregua. L'armata inglese non regge più, volta le spalle e si dà alla fuga, lasciandosi alle spalle 1944 morti o feriti. I Francesi vincitori non contano che 377 morti. Questa vittoria viene celebrata come miracolosa e assume ben presto i tratti della leggenda.

1759 - Gli Inglesi attaccano di nuovo Québec al comando del generale Wolfe. Il marchese di Montcalm difende Québec. La città cade nelle mani degli Inglesi.

1760- Montréal capitola. Gli Inglesi rifiutano alle truppe francesi gli onori delle armi. Lévis brucia le sue bandiere e spezza la sua spada piuttosto che consegnarla. E' la fine della Nuova Francia e il Canada diventa possedimento inglese.

Les Plaines d'Abraham
1763 - In seguito ad un rialzo del prezzo delle merci da parte degli Inglesi, diverse migliaia di Indiani si ribellano, desiderosi di vendicare i loro alleati e di restituire il territorio al re di Francia. Gli Inglesi si vedono obbligati a concedere al regione dei Grandi Laghi a Pontiac ed ai suoi alleati.

Nello stesso anno, la Francia firma il trattato di Parigi, col quale preferisce conservarsi lo zucchero di Guadalupa e abbandonare la Nuova Francia. Anche Voltaire scrive "Ci si duole dello spettacolo di questo povero genere umano che si sgozza nel nostro continente a proposito di pochi arpenti di ghiaccio in Canada (…) arpenti che non valgono le ossa di un granatiere francese". Abbandonati dalla madrepatria, per i Canadesi è giocoforza imparare a convivere con l'invasore.




PÉRIODE SUIVANTE:

Le Bas-Canada: 1763 à 1867

Plan du site